→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cassa di Risparmio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 437

Brano: [...] sfuggiti alla cattura e li organizzò portandoli a combattere contro i nazifascisti. Fu promotore anche della banda partigiana comandata dal generale Filippo Caruso (v.).

Catturato dalla Gestapo il 23.1.1944 in seguito a una delazione, venrie lungamente torturato nella sede del Comando tedesco di via Tasso e ucciso alle Fosse Ardeatine (v.).

Frignani, Giuseppe

N. a Ravenna nel 1892, iniziò la sua carriera come impiegato‘presso la locale Cassa di Risparmio. Volontario nella prima guerra mondiale e decorato, negli anni del dopoguerra diventò capo del fascismo ravennate e seppe manovrare fino a stabilire un’alleanza politica con le organizzazioni romagnole del Partito repubblicano, già da tempo orientato in senso antisocialista. Dopo la marcia su Roma (1922) si preoccupò di mantenere un effettivo potere locale senza assumere in un primo tempo ruoli gerarchici. Conservato l'impiego presso la Cassa di Risparmio, si fece nominare direttore della sede di Ravenna, instaurando rapporti di operante collaborazione con le forze agrarie della regione.

Gli anni del regime lo videro rapidamente ascendere ad alte cariche: da segretario della Federazione fascista di Ravenna divenne sottosegretario al ministero delle Finanze; poi, l’anno successivo, direttore ge

nerale del Banco di Napoli, posizione che gli ha consentito di governare ininterrottamente la vita economica del Ravennate attraverso personalità locali (Renzo Morigi, Luciano Rambelli).

Conserva tuttora alti incarichi in campo finanziario nazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 615

Brano: [...]nuovamente nell’azione politica dopo la Liberazione, conducendo una vigorosa battaglia per l'autonomismo dell'isola, come membro della Consulta regionale incaricata di elaborare lo Statuto regionale siciliano.

Lanfranconi, Luigi

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Voltri (Genova) nel 1913, m. a Sampierdarena (Genova) il 20.2.1945; impiegato.

Orfano di un caduto nella Prima guerra mondiale, lavorò come impiegato presso la Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

L'8.9.1943 prestava servizio militare in una batteria costiera e, dopo lo sbandamento del suo reparto, si diede alla macchia. Contribuì all'organizzazione dei primi gruppi partigiani sorti fra la Liguria e l’Emilia, poi entrò a far parte delle formazioni “Giustizia e Libertà”, divenendo vicecomandante delle Brigate gielliste cittadine.

Catturato dai fascisti, mise in atto un tentativo di fuga, ma fu raggiunto dal nemico. Si rifiutò di cedere alle intimazioni di resa e venne trucidato sul posto.

Alla sua memoria è stata conferita nel 1969 la Medaglia d’oro al valo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cassa di Risparmio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---Banco di Napoli <---C.L.N. <---Cattolica Eraclea <---Corriere della Sera <---Dario Bruni <---Diritto <---Economia a Cagliari <---Economia politica <---Ennio Passamonti <---Ettore Cotronei <---Filippo Caruso <---Foscari di Venezia <---Giuseppe Boschi <---Il Popolo <---La dittatura <---Le rivoluzioni <---Montagnola Senese <---Municipio di Poggibonsi <---Otello Degli Innocenti <---Palermo I <---Partito comunista <---Ravenna T <---Risparmio di Genova <---S.I.M. <---Sociologia <---T.I.G.R. <---Treves Frilli <---Ugo De Lorenzis <---antisocialista <---autonomismo <---civilista <---comunisti <---dinamismo <---disfattismo <---elettricista <---fascisti <---individualismo <---interventista <---nazifascisti <---proselitismo <---riformista <---siciliani <---siciliano <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---sociologia <---squadrismo <---tifascista <---ultranazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL